Narrare non è semplicemente “raccontare una storia”, ci deve essere dell’altro: l’evocazione di un mondo fatto di dettagli, emozioni e vicende che si intersecano e intrecciano…
CIRS
Sede di MESSINA
Narrare non è semplicemente “raccontare una storia” … ci deve essere dell’altro … l’evocazione di un mondo fatto di dettagli, emozioni e vicende che si intersecano e intrecciano quasi come avviene con un motivo musicale. Una scrittrice evoca e fa vibrare … esattamente come chi sedendosi ad un pianoforte mette insieme tante note creando una piacevole melodia. La vera comunicazione si ha solo se si riesce a far leva sulla sfera affettiva-emozionale.
Con il romanzo di Valeria Ancione “Il resto di Sara” si parte da un incidente stradale e all’interno di un pronto soccorso, dove si svolgono brevi storie che apparentemente più o meno si assomigliano, scopriamo che guardando oltre si riesce a cogliere l’unicità di ogni essere umano.
Una storia corale che vede una protagonista assente, Sara, distesa su un letto operatorio e tante vite a lei legate che entrano ed escono dal passato, dai loro errori ritrovandosi nella speranza di poter porre rimedio, sperando che Sara ritorni.
Scelto come lettura per i ragazzi e ragazze del CIRS di Messina – guidati nel progetto dalla prof.ssa. Giusj Vaccarino, il testo offre diversi spunti per un dibattito proficuo e risulta ulteriormente appassionante anche per l’ambientazione messinese che rievoca, così, un senso di appartenenza troppo spesso accantonato, se non proprio dimenticato.
Ogni libro è un incontro e oggi i ragazzi e le ragazze del CIRS offrono all’Autrice le loro competenze quasi a voler creare uno scambio, per ringraziare Valeria che con la sua scrittura coinvolgente, fluida e trascinante li ha catapultati in un mondo apparentemente assurdo, ma maledettamente vero.
– Coccole in sala estetica
Dove la nostra super prof.ssa Fernanda Zuccarello guida con professionalità e amore le ragazze nell’esecuzione di un trattamento hand recover(trattamento bellezza mani) e un trattamento Derma feet (trattamento bellezza piedi)
– Coccole in sala parrucchiere
Dove i professori Giovanni Schiavo e Silvia Amata guardano con orgoglio gli allievi alle prese con una piega che rispecchi il modo di essere della nostra Ospite;
– Coccole in ristorazione
Dove il prof. Paolo Romeo con un sorriso contagioso e la severa prof. Antonella Adragna aiutano i ragazzi ad allestire il buffet di benvenuto.
“Il resto di Sara” incontra ” il resto del CIRS”.
Perché dietro una SCUOLA c’è tanto, non è solo questione di cose da apprendere, ma di persone con le loro storie diverse e tutte da valorizzare.
Ci sono i nomi di tutti i ragazzi che solo nomi non sono… persone che ogni giorno animano le aule di gesti, parole, sorrisi e anche pianti, di impegno, entusiasmo, aspettative, sogni e voglia di essere.
Un doveroso ringraziamento va a coloro che con indefesso lavoro sostengono e promuovono iniziative di questo genere; un grazie speciale ai Tutor (Rosy Danzino, Caterina Rocca, Gabriele Arcovito e Giuseppe Pacino) che ogni giorno “sopportano” e supportano allievi e docenti, alla Coordinatrice Francesca Guadagna che ha la capacità di appianare ogni ostacolo e difficoltà, alla Direttrice Didattica Luciana Deni, che con il suo entusiasmo e la sua voglia di fare e fare bene contagia tutti, alla nostra Direttrice Generale Adele Allegra sempre attenta e sensibile, pronta a far sentire e vivere la nostra realtà scolastica come una grande famiglia.