CIRS – Sono venuto a portare un messaggio di pace e voi, mi avete inondato di gioia con i vostri canti, le vostre poesie, i vostri colori!
CIRS
Sede di MESSINA
Momenti di grande emozione per gli alunni della Sede CIRS di Messina che hanno manifestato, con gioiosa accoglienza, l’arrivo del vescovo Mons. Cesare Di Pietro.
L’incontro è stato atteso e preparato con grande coinvolgimento dagli allievi delle classi e da tutto il personale della scuola. Una comunità educativa che quotidianamente cura, con dedizione, amore ed attenzione, quelle che sono le istanze, sociali e culturali, provenienti dal contesto territoriale in cui opera.
È stato un importante momento di crescita, di confronto e di scambio culturale e valoriale ed è stata l’occasione per intercettare i sentimenti che caratterizzano questa fragile quanto provata generazione alle prese con una realtà che li costringe ad alzare gli occhi dai videogiochi e dai social, obbligandoli ad un’analisi di quanto sta avvenendo a pochi chilometri da noi.
Attraverso le competenze professionalizzanti, acquisite nei laboratori, è stato sviluppato e rielaborato il tema di pace/guerra in modo creativo e originale.
La scuola per giorni si è trasformata in un unico grande Laboratorio!
Così mentre alcuni ragazzi, guidati con passione, dalle docenti Costa e Percacciolo, rendevano la scuola più “accogliente” realizzando cartelloni e murales, i ragazzi che seguono il percorso di ristorazione, insieme allo Chef Paolo Romeo, accendevano i fuochi, per preparare un buffet di dolci con i colori dell’arcobaleno simbolo della pace, i ragazzi del percorso di Operatore Elettrico, seguiti dallo storico Prof. Amico e dal collega Minutoli, preparavano la bandiera della Pace con led colorati, i ragazzi di Acconciatura insieme alle ragazze del percorso di Estetica, guidati sapientemente dalla grande squadra formata dai prof. di riferimento: Schiavo, Amata, Cannizzo, Zuccarello, Micalizzi, preparavano una kermesse di acconciature e trucchi, raffiguranti le bandiere di tutte le nazioni, presentate in un coinvolgente girotondo di popoli, trascinato dalla lettura di famosissime poesie e canti simbolo della pace, accompagnato amorevolmente dalla Prof . Vaccarino e la preziosa guida della collega di Sant’Agata di Militello, Valentina Baudo, che ha dato vita ai ragazzi del coro che hanno cantato sulle note della chitarra eseguite dalla collega Rita Lo Cascio di Santa Teresa di Riva .
Ad Accogliere il Vescovo la Direttrice generale Dott.ssa Adele Allegra, la Direttrice Didattica Luciana Deni , la coordinatrice Francesca Guadagna, i tutor Rosy Danzino, Caterina Rocca, Giuseppe Pacino e Gabriele Arcovito , la collega Lalla Parisi della sede di Santa Teresa di Riva e tutto il personale della scuola.
Appassionato e coinvolgente il discorso di S.E. rivolto ai ragazzi:
“Sono venuto a portare un messaggio di pace e voi, mi avete inondato di gioia con i vostri canti, le vostre poesie, i vostri colori! Siete una Scuola di Pace, dove le differenze vengono armonizzate e non diventano fattori di contrapposizione, ma di integrazione, di scambio e di arricchimento reciproco, dove non ci sono scarti …ma valori!
C’è tanto male nel mondo, ma abbiamo una grande certezza, il Bene è sempre più forte del male, perché Dio è Amore!
L’esperienza vissuta ha generato, grandi emozioni, doni di grazia e valori di cui tutti abbiamo bisogno.… la bellezza dell’incontro, dell’attenzione e dell’amore per divenire veri costruttori di pace!”
Un grazie particolare al Prof. di Religione Giulio D’arrigo che ha seguito le riprese e uno Speciale al Prof. di Informatica, Corrado Roccaro, che con professionalità e passione segue tutti gli eventi e realizza i nostri video.