Per info:
whatsapp: +39 347 909 8577
SEDI:
Provincia di
MESSINA
PALERMO
ENNA
CALTANISSETTA
RAGUSA
AGRIGENTO
Nuovi corsi OSS – Operatore Socio Sanitario, in tutte le nostre sedi !
CORSI DI QUALIFICA IN OPERATORE SOCIO SANITARIO (1000 ORE)
ai sensi dell’Accorso Stato Regioni del 22 Febraio 2001
Anni 2023/2024
Cosa fa un OSS ?
L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività nel settore sociale, in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente.
L’OSS è un professionista che assiste le persone fragili e non autosufficienti sul piano fisico. All’interno delle strutture ospedaliere posso essere vari i compiti affidati a un Operatore Socio Sanitario.
Che differenza c’è tra un Infermiere e un OSS?
OSS e Infermiere sono figure diverse. L’OSS soddisfa i bisogni primari dell’assistito, l’infermiere è una figura più qualificata. Per accedere alla professione di infermiere occorre la laurea e l’iscrizione all’albo professionale.
La Regione Sicilia con decreto n 193 del 02 marzo 2023 regolamenta e autorizza i percorsi di qualificazione in Operatore Socio Sanitario (OSS).
Nell’art 2 dispone quanto segue:
I soggetti che conseguiranno la qualifica OSS a seguito della qualificazione prevista dal presente decreto saranno inseriti d’ufficio nell’Elenco interno degli Operatori Socio Sanitari costituito a fini meramente ricognitivi presso il DASOE, Servizio 2.
Quanto costa in corso OSS 1000 ore?
Il costo è riportato in Gazzetta Ufficiale Regione Sicilia.
Il costo è 2.600 € come da provvidimento regionale.
Dove si svolge il corso?
Il CIRS organizza i corsi di OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) in presenza presso tutte le proprie sedi e offre l’opportunità ai propri corsisti di conseguire attraverso la partecipazione attiva al corso e allo stage previsto, la qualifica OSS, immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.
Chi può partecipare al corso?
Possono partecipare al corso di formazione OSS i soggetti che abbiano compiuto la maggiore età e che abbiano conseguito almeno la licenza media.
I cittadini stranieri che intendano partecipare al corso dovranno dimostrare il possesso di un titolo di studio
Come trovare lavoro dopo il corso?
Sul nostro sito troverai annunci relativi ai concorsi e alle opportunità lavorative.
Inoltre il CIRS in quanto Agenzia per il Lavoro è in stretto contatto con unità e strutture mediche che hanno necessità di inserire nel proprio organico figure OSS e OSA.
Molti dei nostri corsisti hanno trovato collocazione lavorativa entro pochi mesi dalla conclusione del corso.