Per il CIRS di Messina l’8 marzo 2022 non poteva che avere uno slogan :
“Fatti coraggio donna… noi siamo con te! “
CIRS
Sede di MESSINA
DA DONNA A DONNA
Poteva essere un 8 marzo allegro, pieno di colori, mimosa e qualche lavoro estroso che nei rispettivi laboratori i nostri bravissimi ragazzi potevano inventarsi.
Invece dopo : covid, lockdown, restrizioni…, dopo una pandemia che ha stravolto le vite di tutti è arrivata la guerra e il suo carico di dolore che non ci può lasciare indifferenti e distaccati soltanto perché viviamo in questa parte del mondo in cui il conflitto è solo sugli schermi della televisione o sullo smartphone.
Così mentre in cucina i ragazzi hanno preparato un menu’ speciale dedicato alle donne ucraine in sala proiezione un video ha fatto ripercorrere un secolo di storia con il riflettore puntato sulla donna, sulle conquiste sociali, politiche ed economiche che hanno cambiato radicalmente il suo ruolo ma ciò nonostante continua ad essere vittima di discriminazioni, abusi e violenze in ogni parte del mondo.
E poi l’assurdità di una realtà dove tutti siamo chiamati ad una mobilitazione al fianco e a sostegno delle donne ucraine vittime dei più disparati crimini di guerra.
Proprio nei giorni scorsi il ministro degli esteri di Kiev Dmytro Kuleba ha denunciato che donne e ragazze sono già purtroppo prede di stupri e sevizie.
Ci sono donne, non solo in Ucraina ma anche in Russia, che stanno piangendo i loro figli, i loro mariti, i padri, i fratelli caduti in combattimento. Ci sono donne in fuga sotto le bombe, costrette a lasciare le loro case con lo stretto indispensabile per mettere in salvo se stesse e i figli piccoli e a salutare, forse per l’ultima volta, i propri uomini al confine.
E che dire delle donne che, sfidando pestaggi, arresti, vendette, stanno manifestando contro Putin e contro la guerra nelle piazze russe? O che decidono, come la direttrice del Meyerhold Center, il teatro statale di Mosca Elena Kovalskaya, di lasciare i loro incarichi in segno di protesta1?
Per il Cirs di Messina l’8 marzo 2022 non poteva che avere uno slogan :
“Fatti coraggio donna… noi siamo con te! “